Hotel Villa Ciconia
Villa Ciconia è un’autentica villa del ‘500 immersa in un’oasi di verde secolare da cui si può arrivare in pochi minuti al centro di Orvieto in auto o con la funicolare, dove il tempo si è fermato.
Una residenza piena di storia e arte, realizzata da un ampliamento di una torre Romana, la Turchinetta, già proprietà di un Monaldeschi della Cervara, sposato con Catherina di Svezia, commissionata a Ippolito Scalza, un grande architetto e scultore diventato celebre per essere stato capomastro del Duomo di Orvieto nel 1567 e per le decorazioni realizzate nella cattedrale come la Pietà.
Il giardino, dove sta la nostra piscina, è un vero e proprio Parco, delimitato da 3 corsi d’acqua che ne fanno una penisola, con alberi secolari, Elci, Palme, Roseti e Bambù. In primavera ed estate si colora con molteplici Fiori
Il ristorante al pianterreno occupa il salone principale, con soffitti a cassettoni lignei intagliati e decorati e con fasce dipinte con motivi allegorici e scene di paesaggio. Vi si può ammirare un camino in pietra attribuito allo Scalza.
Le 12 camere, uniche e confortevoli, le cui finestre si aprono sul parco della villa, sono situate al primo piano.
Una ristrutturazione attenta, pur garantendo ogni comfort, ne ha mantenuto le caratteristiche originarie (spesse pareti, grandi travature, pavimenti in cotto), l’atmosfera, la tipicità, la quiete.